I Fondi sono finanziati dalle imprese che vi aderiscono attraverso il versamento dello 0,30% della massa salariale dei propri dipendenti all’INPS.
Le imprese, già prima del 2001 erano obbligate a versare lo 0,30 all’INPS ma ora hanno l’opportunità di convertire questi versamenti in formazione dei propri dipendenti.
Le imprese, infatti, dopo aver aderito a uno dei Fondi Interprofessionali, possono chiedere al Fondo scelto, tramite apposite presentazione di progetti e modulistica, di finanziare le attività formative rivolte ai propri dipendenti a tempo determinato e indeterminato.
L’adesione è sempre modificabile e non comporta nessun costo aggiuntivo per l’impresa e nessun contributo in meno per il lavoratore.
Le imprese che non aderiscono ai Fondi, devono comunque obbligatoriamente versare all’INPS il Contributo integrativo dello 0,30% => iscriversi a un Fondo è un vantaggio indiscutibile!
Ogni impresa può aderire a un solo fondo anche di settore diverso da quello di appartenenza. Non c’è un vincolo di adesione al fondo di categoria.