Il Fondo Nuove competenze è un contributo a fondo perduto per i datori di lavoro che investono nel capitale umano della propria azienda
PAL CDL è Ente erogatore per la gestione del FONDO NUOVE COMPETENZE con accreditamento ai servizi per la formazione e all'Individuazione, validazione e certificazione delle competenze alla Regione Lazio potendo operare in tutte le regioni italiane
Col Fondo Nuove Competenze i datori di lavoro possono ricevere un contributo a fondo perduto pari al 60% della retribuzione oraria dei lavoratori a cui si aggiunge il costo dei contributi Inps (sono più di 2mila euro a lavoratore). Questa percentuale del 60% può salire al 100% nel caso di rimodulazione dell'orario di lavoro a seguito di accordo sindacale.
Per l'avviso 2022 si potranno presentare le domande dal 13 dicembre e per tutto il 2023. L'accordo sindacale utile per la presentazione del progetto va comunque necessariamente sottoscritto entro il 31 dicembre.
La misura ha un finanziamento di un miliardo di euro ed è gestita da Anpal. Seppur la disponibilità dell'avviso è importante le domande verranno valutate in base all'ordine di presentazione. Si consiglia quindi di attivarsi appena possibile.
Col fondo nuove competenze andranno erogate 200 ore di formazione ai lavoratori. Il costo della formazione può essere coperto dai fondi interprofessionali, sulla cui gestione il nostro ente è specializzato.
Le fasi per portare avanti Fondo Nuove Competenze sono queste:
Il nostro ente vantando la collaborazione con i migliori professionisti del settore può assistervi in ogni fase.