Pal Cdl - Ente regionale accreditato ai servizi per il Lavoro,  la formazione e la Certificazione delle competenze alla Regione Lazio e Agenzia per il Lavoro

Corsi di apprendistato

Corsi di apprendistato


La formazione per gli apprendisti è obbligatoria. Non effettuare la formazione comporta una sanzione pari al doppio della contribuzione non pagata (circa 48mila euro ad apprendista)


In data 22/07/2024 la Regione Lazio

ha pubblicato il nuovo Avviso Pubblico per la formazione finanziata.

A partire da Novembre gli apprendisti potranno tornare in aula gratuitamente.

Nel frattempo puoi iscrivere gli apprendisti ai corsi online a pagamento cliccando qui


Non hai la possibilità di mandare i lavoratori in aula e preferisci fare la formazione totalmente Online?

Iscrivi i tuoi apprendisti ai nostri corsi in Fad o in e-learning.

Corsi di apprendistato online

Tramite l'adesione al Fondo FonARCom è possibile svolgere i corsi di apprendistato gratuitamente e a distanza.

Per maggiori informazioni clicca qui

L'apprendistato è una tipologia contrattuale disciplinata dal D.lgs 81/2015 che consente di assumere un giovane fino a 29 anni o un percettore di trattamenti di disoccupazione di qualsiasi età con aliquote contributive decisamente più basse rispetto ai lavoratori qualificati. A fronte di questo risparmio contributivo il datore di lavoro è tenuto a formare il lavoratore. La formazione è demandata totalmente alle Regioni. Nella Regione Lazio la normativa di riferimento per la formazione degli apprendisti è il Regolamento regionale 29 Marzo 2017 n.7. Altro riferimento importante per la formazione degli apprendisti è il piano formativo da allegare al contratto di lavoro e da consegnare subito all'apprendista (non più entro 30 giorni dall'instaurazione del rapporto pena la riconversione del rapporto di lavoro e la sanzione pari al doppio dei contributi non versati). Una parte della formazione ovvero la formazione trasversale deve essere obbligatoriamente fatta attraverso le strutture regionali accreditate. Per i laureati le ore obbligatorie sono solamente 40 per tutto l'apprendistato, ore che salgono ad 80 per i diplomati e a 120 per i non diplomati. Il resto della formazione per qualificare il lavoratore può essere anche svolta in azienda o in affiancamento secondo quanto previsto dal piano formativo.

Vuoi essere in regola con la formazione? Facciamo tutto noi!

Per vedere le sedi dei nostri corsi di apprendistato a Roma - Anzio - Palestrina - Rieti CLICCA QUI

Sei un'azienda e devi formare i tuoi apprendisti senza troppi pensieri?

Per le piccole e medie imprese è possibile fare la formazione trasversale obbligatoria GRATUITAMENTE beneficiando dei fondi regionali. Anche il resto della formazione può essere fatto gratuitamente e anche direttamente in azienda beneficiando del contributo dei fondi interprofessionali Inps. 
Non ti preoccupare di nulla, su tutto questo ti assistiamo noi gratuitamente, basta contattarci e troveremo per te la soluzione più semplice, veloce e completa per assolvere a tutti gli obblighi previsti dalla legge e per formare il tuo apprendista con professionalità e qualità. 

Sei un professionista e vuoi assistere i tuoi clienti sulla formazione degli apprendisti?

Se sei un professionista e hai bisogno di assistere i tuoi clienti su tutti gli adempimenti relativi alla formazione degli apprendisti contattaci. 
Durante la nostra esperienza abbiamo implementato delle formule di collaborazione efficaci con commercialisti e consulenti che ti consentono di erogare tramite noi il servizio ai tuoi clienti in maniera gratuita beneficiando dei fondi regionali e dei fondi interprofessionali. 
Non devi quindi pensare a nulla, contattaci e ci occupiamo noi di tutti gli adempimenti dall'iscrizione ai corsi in poi.

CONTATTACI

06.40060167
formazione@palcdl.it
Piazza delle Crociate 2, Roma, Italia, 00162
Lun - Ven
- -
Sab - Dom
Chiuso

Share by: